Carta d'identità Elettronica (CIE)

6 luglio 2018

INFO E PRENOTAZIONI
Servizi Demografici via Frescot 21 - Rivarossa -
Tel. 011/9888406 - 930
Email: demografici@comune.rivarossa.to.it
Pec: servdem.rivarossa@pec.ancitel.it
L'APPUNTAMENTO
Per chiedere la C.I.E. è necessario prenotare un appuntamento direttamente all'Ufficio Anagrafe
telefonicamente nei seguenti orari:
dalle ore 9,00 alle ore 12,00 da lunedì a sabato
dalle ore 16,00 alle ore 18,00 giovedì pomeriggio
I DOCUMENTI
Una fototessera in formato cartaceo
La tessera sanitaria
La carta identità scaduta o la denuncia di smarrimento
QUANTO COSTA
€ 22,00 in caso di primo rilascio o rinnovo
€ 27,00 in caso di smarrimento o deterioramento
Il pagamento avverrà direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe
CHI LA RILASCIA
Non sono i Comuni a rilasciare la C.I.E.
Il nuovo metodo di rilascio prevede che i comuni di residenza ricevano solo le richieste dei cittadini e le inseriscano nel sistema informativo fornito dal Ministero dell'Interno, un po' come il passaporto.
Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E. al Ministero dell'Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e consegna la Carta di Identità Elettronica.
LA CONSEGNA
Il cittadino riceverà la C.I.E. per posta all'indirizzo indicato - anche il Comune - entro 6 giorni lavorativi.
Può ritirarla una persona delegata solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta