La richiesta di permesso di costruire di immobili a destinazione residenziale deve essere presentata al protocollo del Comune a mezzo PEC al seguente indirizzo: rivarossa@cert.ruparpiemonte.it Non saranno più considerate valide le presentazioni di tipo cartaceo.
Per gli interventi edilizi soggetti a permesso di costruire volti a consentire l’insediamento di una
attività economico-produttiva il permesso di costruire deve essere presentato al
SUAP, in modalità telematica attraverso il portale dedicato.
Il permesso di costruire viene rilasciato previa istruttoria tecnica e acquisizione, se necessario, dei pareri di altri Settori o Enti.
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento formula una proposta di provvedimento.
Il provvedimento finale, notificato al richiedente e al progettista, è adottato dal dirigente entro 30 giorni dalla proposta. I termini sono sospesi nel caso il responsabile del procedimento richieda modifiche di modesta entità rispetto al progetto originario, oppure interrotti per la richiesta di documenti che integrino la documentazione presentata.
Decorso inutilmente il termine per l'adozione del provvedimento conclusivo, sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio-assenso, salvo che si tratti di immobili soggetti a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali. In tali ipotesi se sussiste parere negativo dell'ente preposto alla tutela del vincolo, si forma il silenzio-rifiuto.
N.B.: nel permesso di costruire sono indicati i termini di inizio e di ultimazione dei lavori. Il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l'opera deve essere completata, non può superare i tre anni dall'inizio dei lavori. Entrambi i termini possono essere prorogati, con provvedimento motivato, per fatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare del permesso.
Il ritiro del permesso di costruire dovrà avvenire, a pena di decadenza, entro 120 giorni dalla data di notifica di accoglimento.